Brennero - H41 Gola del Sill-Pfons
Gallerie
Descrizione opera
Un progetto infrastrutturale strategico per l'UE, che andrà a migliorare la mobilità e ridurre l'inquinamento nel continente
Con i suoi 64 chilometri di lunghezza, la Galleria di Base del Brennero sarà il più lungo tunnel ferroviario sotterraneo al mondo, collegando Italia e Austria al di sotto delle Alpi.
La Galleria di Base del Brennero è l'elemento centrale della nuova linea ferroviaria del Brennero, che collega l'asse da Monaco a Verona. Lungo 64 km (incluso il nodo di Innsbruck), una volta completato sarà il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo del mondo. La tratta "Sotto attraversamento Isarco" è il segmento meridionale della Galleria di Base del Brennero. Il lotto ha previsto la realizzazione delle opere civili delle due gallerie principali per un totale di circa 4,5 Km e delle due gallerie di interconnessione che si allacciano alla linea storica, per un totale di circa 1,7 Km. Webuild sta lavorando su altri due lotti della Galleria di Base del Brennero. Sul versante italiano, sta lavorando sul Lotto Mules 2-3. Sul versante austriaco, ha completato il lotto Tulfes-Pfons e sta lavorando su Gola del Sill-Pfons.
La configurazione della Galleria di Base del Brennero prevede due gallerie principali, parallele e a binario singolo, collegate tra loro ogni 333 metri da cunicoli trasversali, destinati alla messa in sicurezza o ad accogliere gli impianti. Le due TBM Ida e Lilia scaveranno in totale 16,5 chilometri circa di gallerie principali, mentre i 38 cunicoli trasversali, per complessivi 2,3 chilometri, saranno scavati con metodo tradizionale (mediante impiego di esplosivo).
Il Lotto H41 parte dalla Gola del Torrente Sill, nei pressi di Innsbruck a nord e finisce a Pfons, più a sud. Le opere principali di questo lotto includono anche il completamento della fermata di emergenza Innsbruck, la realizzazione di un cavalcavia per il superamento dell’autostrada A13, lo scavo con metodo tradizionale in direzione di circa 5,7 chilometri di tunnel.
Download pdfDurata: 01.2022 - In corso
Importo: 651'000'000 (euro)
Committente: BBT Galleria di Base del Brennero
Progetti Correlati
Contenuti correlati
18/11/2021
A csc costruzioni e Webuild la nuova tratta della galleria di base del Brennero
Milano, 18 novembre 2021 – csc costruzioni, insieme alla casa madre Webuild, ha ottenuto l’aggiudicazione del nuovo Lotto costruttivo “H41 Gola del Sill–Pfons” della Galleria di Base del Brennero, del valore complessivo di €651 milioni.
12/07/2022
Al via i lavori di scavo del lotto austriaco della Galleria di base del Brennero per la galleria ferroviaria più lunga al mondo
INNSBRUCK, Austria, 12 luglio 2022 – Al via i lavori di scavo sul Lotto H41 Gola del Sill- Pfons, una delle sezioni più grandi della Galleria di Base del Brennero che, una volta completato, sarà il tunnel ferroviario più lungo al mondo, con i suoi