Chi siamo
L’impresa Costruzioni Stradali e Civili S.A. - CSC SA - è stata fondata nel 1960 a Lugano ed è da sempre parte del gruppo Webuild.

Mission
CSC garantisce ai suoi clienti il più alto standard in termini di qualità, puntualità, sicurezza e ambiente.
L’innovazione continua che tiene conto dell’evoluzione tecnologica, delle specificità del mercato e delle finezze estetico strutturali delle costruzioni è la solida base su cui CSC SA ha sviluppato la propria pratica per ottenere sempre l’eccellenza.

Vision
CSC è convinta che le costruzioni contribuiscano a creare un mondo migliore.
Da sempre CSC fonda la sua realtà aziendale sull’esperienza maturata da professionisti altamente qualificati per rispondere alle esigenze del mondo delle costruzioni contemporaneo e futuro.
Sviluppare eccellenti relazioni con i clienti, realizzare un network operativo di alto profilo, guardare continuamente al futuro e alle nuove sfide del mercato sono i cardini della visione strategica integrata di CSC SA.
Storia
L’intento era di creare nel Ticino un’impresa in grado di operare ad alto livello nel genio civile e che potesse competere coi gruppi più importanti già presenti in Svizzera.
CSC voleva diventare un centro di nuove competenze attivo nel Cantone, dove avrebbero potuto formarsi ingegneri e dirigenti ticinesi.
Lo scopo della ditta consisteva nell’esecuzione di lavori del genio civile in genere, e in particolare nella costruzione di strade, autostrade, ponti, gallerie, dighe, impianti idraulici ed elettrici.
Nei primi 50 anni della propria attività il core business dell'impresa di costruzioni in territorio svizzero è risieduto nelle infrastrutture.
In particolare CSC si è consolidata come una delle principali imprese nazionali per la realizzazione di opere in sotterraneo. Oggi l'azienda ha anche saputo rinnovarsi e diversificare i suoi settori di business approcciando con successo il mondo dell’Edilizia e dell’Impresa Totale.
CSC ha sempre beneficiato e continuerà a beneficiare del supporto del proprio azionista unico Webuild che è uno dei maggiori player mondiali nel campo delle costruzioni.
Fusione tra CSC e LGV

Salini Impregilo acquisisce CSC

Impianto idroelettrico
di San Lorenzo (El Salvador)

Strada nazionale N2 Viadotto dei Ronchi (Monte Ceneri)

Impianto idroelettrico
di N'kula Falls (Malawi)

Centrale nucleare
di Gösgen-Däniken

Impianto idroelettrico di Sarganserland Diga ad arco
di Gigerwald

Impianto idroelettrico
di Emosson Diga ad arco

Ponte Wadi Kuf (Libia)

Autostrada Benghazi - Derna (Libia)

Impianto idroelettrico
Hongrin-Léman
Doppia diga ad arco
dell'Hongrin

Diga della Verzasca

Fondazione CSC Impresa di costruzioni S.A
La società vide la luce a Lugano
l'8 aprile 1960 con il nome di
Costruzioni Stradali e Civile S.A
