Un futuro migliore con l'innovazione

Immaginiamo, progettiamo e costruiamo un mondo nuovo, avvicinando il presente al futuro, per migliorare la vita delle persone oggi e domani

Automazione nei cantieri

AXEL (Autonomous Exploration Electrified Vehicle)

CSC Costruzioni  ha completato con successo la fase di test del prototipo AXEL (Autonomous Exploration Electrified Vehicle), tecnologia all’avanguardia destinata ad accrescere la sicurezza dei lavoratori impiegati in attività di tunnelling nella Torino Lione.

Si tratta di un sistema a guida remota altamente innovativo, il primo al mondo ad elevate prestazioni in grado di sostituire l’uomo nell’esplorazione di tratte di cunicoli e gallerie di cui non sono noti i rischi per la salute dei lavoratori. AXEL è frutto della collaborazione tra l’Ingegneria del Gruppo Webuild e i ricercatori del centro di eccellenza CIM (Competence Industry Manufacturing 4.0) e viene impiegato per sondaggi preliminari nei cunicoli delle nicchie di interscambio della galleria della Maddalena, nel cantiere Webuild attivo sul versante italiano del tunnel di base della Torino-Lione. Una applicazione innovativa della robotica alle infrastrutture, destinata ad accrescere la sicurezza sul lavoro per l’intera filiera.

Commissionato da TELT, promotore pubblico binazionale incaricato della realizzazione e gestione della linea Alta Velocità/Alta Capacità progettata sotto le Alpi tra Torino e Lione, il progetto delle nicchie di interscambio della galleria della Maddalena presenta l’esigenza di sondare 3km di cunicolo, di cui non sono noti i dati ambientali, per permettere l’ingresso in sicurezza dei lavoratori. Complessità affrontata con AXEL, il robot dal nome ispirato al giovane protagonista di “Viaggio al centro della Terra”, il romanzo di Verne.

AXEL è il primo esempio concreto, in Italia e su questa scala, di applicazione della robotica a lavorazioni di esplorazione di tunnelling in ambito ferroviario. Permette la raccolta e l’analisi dinamica di dati ambientali, per individuare aree in cui gli operatori possono intervenire in sicurezza e può essere controllato da una distanza che può arrivare a 2km. Attrezzato con telecamere, sensori, antenne per la comunicazione con la stazione base, garantisce elevatissimi livelli di affidabilità, resiste a condizioni ambientali critiche ed è a zero emissioni.

Automazione nei cantieri

BIM (Building Information Modelling) 

Sviluppiamo strumenti innovativi nel campo del Machine Learning, dell'Intelligenza Artificiale, dell'Internet of Things e del BIM per aumentare l'efficienza delle nostre attività di gestione dei processi, acquisendo e capitalizzando nuovo know-how, monitorando e migliorando la qualità delle nostre prestazioni, preservando al contempo l'ambiente e le comunità locali.

Il BIM è un processo con il quale si possono creare, analizzare e gestire modelli virtuali molto vicini a quelli fisici. Modelli che possiedono tutte le informazioni necessarie (non solo geometriche) per sviluppare analisi e progettazione integrata, gestire al meglio le complessità della sua costruzione e della successiva gestione e manutenzione (facility management).


L’efficacia del BIM in cantiere si riscontra anche nella fase di esecuzione vera e propria; è possibile visualizzare facilmente le posizioni degli elementi nella struttura riducendo possibili errori umani durante l'approvvigionamento dei materiali e l’installazione in sito.

BIM (Building Information Modelling) 

VR: La realtà virtuale nei processi costruttivi 

La Realtà Virtuale, per definizione, simula la realtà effettiva e proietta l’utente all’interno di un mondo parallelo potendo interagire con gli oggetti presenti in esse.

L’utilizzo di una esperienza VR consente di rispondere alle domande importanti per l’approvazione di un progetto e verificare ad esempio che sia realizzato senza barriere architettoniche in modo da rendere la struttura sicura e pronta in caso di presenza di disabili oltre ad avere i necessari spazi per il gioco e il riposo individuale considerando che la costruzione nasce per essere vissuta da tutta la famiglia.

VR: La realtà virtuale nei processi costruttivi 

Utilizzo del drone nei cantieri di costruzione

Gli aeromobili a pilotaggio remoto (APR), chiamati comunamente droni, sono al giorno d’oggi sempre più utilizzati nel settore dell’ediliza. 

I droni nati a scopi militari, stanno avendo una evoluzione per permettere d’affrontare mansioni di tutti i generi, come: fare spedizioni di oggetti, installare o stringere bulloni e viti, fare foto e video o anche lavorare in determinate zone non sempre accessibili all’essere umano o pericolosi per esso.

Nel settore dell’edilizia sono più comunemente utilizzati per fare scansioni del terreno per poi poter estrare dei quantitativi oppure per fare foto e riprese dall’alto che permettono di definire l’avanzamento dei lavori del cantiere o un controllo visivo della posa delle tubature, canali di ventilazione, etc.

Nonostante tutti gli aspetti positivi che si hanno con l’uso dei droni, ne esistono anche alcuni negativi come ad esempio il rispetto della sfera privata delle persone. 

Utilizzo del drone nei cantieri di costruzione

Il nostro impegno in video

Iscriviti alla newsletter