TELT Nicchie di interscambio della Maddalena
Gallerie
Descrizione opera
Il Tunnel Euralpin Lyon Turin (o TELT) si estenderà per 65 chilometri tra Susa, in Piemonte, e Saint-Jean-de-Maurienne, in Savoia, Francia. Del tratto totale, 57,5 chilometri saranno scavati in sotterraneo, e di questi circa 10 chilometri sono già stati costruiti. La TELT è una parte importante del Corridoio Mediterraneo della rete TEN-T che collegherà l'Europa sud-occidentale con i Paesi dell'Europa centrale e orientale. Entro il 2030, la ferrovia Torino-Lione permetterà di ridurre il traffico stradale contribuendo alla riduzione di 3.000.000 di tonnellate di CO₂ ogni anno.
L'opera fa parte del più ampio progetto TELT, la linea ad Alta Velocità/Alta Capacità prevista sotto le Alpi per collegare Torino e Lione, un tassello importante della Rete Transeuropea di Trasporto (TEN-T), l'ambiziosa iniziativa di mobilità sostenibile dell'Unione Europea per collegare le reti ferroviarie del continente e aumentare il trasporto di persone e merci su rotaia anziché su strada.
- 810.000 m³: scavo con TBM
- 2.481 m³: scavi con metodo tradizionale
- 48.988 kg: centine in acciaio per rivestimento gallerie
- 200.000 passeggeri al giorno
- -25.000 spostamenti di veicoli al giorno
- -25.000 t emissioni di CO₂ all'anno
Durata: 08.2023 - In corso
Importo: EUR 26’000‘000 (IVA esclusa)
Committente: TELT - Alta Velocità Torino-Lione