San Gottardo - Galleria Autostradale - Lotto 243 - Tunnel di accesso nord
Gallerie
Descrizione opera
CSC COSTRUZIONI SA (Gruppo Webuild) ha terminato lo scavo dei quasi 4km del tunnel di accesso nord alla Galleria Autostradale del San Gottardo (Lotto 243), il sistema autostradale che contribuirà a sviluppare la mobilità sostenibile nel cuore delle Alpi.
Più di 100 dipendenti sono stati coinvolti per l’esecuzione delle attività, avviate nella primavera del 2021. Per lo scavo del tunnel è stata impiegata una TBM aperta, “Carla”, con diametro di 7m. II lavori sono stati realizzati in consorzio da CSC Costruzioni SA (con una quota del 40%) insieme con Implenia (leader con 40%) e Frutiger (20%).
Il contratto, aggiudicato per circa 87 milioni di CHF (circa 80 milioni di Euro), è realizzato per conto dell’Ufficio Federale delle Strade (USTRA). L'obiettivo primario del o tunnel scavato è raggiungere una zona di faglia, per scavare una caverna e consentire così il passaggio in sicurezza della TBM che sta scavando la galleria principale (parte di un altro lotto).
Il lotto 243 ha previsto anche la realizzazione di vari scavi a servizio della galleria principale del Secondo tubo del Gottardo, effettuati con il metodo tradizionale (mediante esplosivo), per una lunghezza totale di circa 750m. In totale, sono stati scavati più di 233.000 m3 di roccia e sono stati infissi 2,8 km di pali.
Con un record di oltre 300 chilometri di gallerie scavate in 60 anni, CSC Costruzioni SA sta rafforzando la sua posizione di attore principale nei lavori in sotterraneo, offrendo servizi di trasporto sicuri, efficienti e rispettosi dell'ambiente.
Download pdfDurata: 02.2022 - In corso
Importo: 87 milioni di CHF
Committente: Ufficio Federale delle Strade (USTRA)
Progetti Correlati