Sottopasso di Besso
Genio Civile
Descrizione opera
Il Sottopasso di Besso è un cantiere complesso dal punto di vista della logistica e della programmazione sia del personale che dell’approvvigionamento dei materiali. Il cantiere è operativo per gran parte dell’anno su 2 turni e per determinati periodi H24-7/7.
Per portare a termine questo progetto, nel corso dei mesi abbiamo effettuato una serie di operazioni delicate:
Ad agosto 2022 abbiamo dato assistenza alla ditta specialistica all’effettuazione della prima traslazione dell’edificio storico, abbiamo quindi realizzato berlinesi, scavi e tutte le opere in C.A. per poi consentire a fine agosto 2023 di riportare lo stesso edificio nella sua posizione definitiva con un ulteriore spostamento di circa 30 metri.
Nel corso dell’autunno è stata completata tutta la struttura grezza sotto il sedime ferroviario del nuovo sottopasso e come anticipato, tra fine dicembre 2023 e i primi di febbraio 2024 andremo a rimuovere i ponti provvisori e le passerelle pedonali nella zona binari, per ricostruire tutto secondo progetto e ridare alla clientela la completa efficienza dei binari e marciapiedi della stazione di Lugano.
Nell’anno 2024 ci concentreremo principalmente all’estremità del sottopasso ovvero nell’area di Via Maraini -parco del Bertaccio, e Via Basilea
In prima fase procederemo allo spostamento dei sottoservizi presenti, per consentire nella primavera 2024 la realizzazione delle berlinesi, fondazioni e successiva posa dei ponti provvisori su Via Maraini, previsti per il giorno 19 maggio 2024.
I ponti verranno posati per garantire la viabilità della strada cantonale “Via Maraini” essendo la stessa una delle strade cruciali e piu trafficate della Città di Lugano durante tutto il tempo necessario per consentire lo scavo e la realizzazione delle opere in c.a del tratto terminale del Sottopasso di Besso.
Terminate quindi le opere in calcestruzzo armato a cavallo tra il 2024 ed il 2025, provvederemo alla rimozione degli stessi provvisori e il posizionamento della strada cantonale nella sua configurazione definitiva.
Nell’anno 2025 finiremo le finiture interne sottopasso prima dell’apertura al pubblico.
Download pdfDurata: 12.2023 - In corso
Importo: 24'000'000
Committente: Repubblica Cantone Ticino, FFS, Citta Lugano