CSC si aggiudica un contratto come impresa generale per tre edifici nel centro di Ginevra

01/09/2020

Csc costruzioni sa si è aggiudicata un contratto del valore di oltre 28 milioni di franchi svizzeri per la costruzione di tre edifici residenziali nel centro di Ginevra. Il contratto rafforza la presenza a Ginevra di csc, che ha recentemente avviato i lavori di ristrutturazione degli Edifici Storici delle Nazioni Unite. 

I tre edifici si trovano in Rue des Maraîchers, a pochi passi da Plainpalais, il grande spazio aperto a forma di diamante nel centro di Ginevra, che è uno dei più importanti centri di incontro della città e ospita numerose attività. I tre edifici, che comprendono un totale di 109 appartamenti, sono collegati da uno spazio continuo al piano interrato con spazi multifunzionali. I piani terra sono collegati da giardini e ospiteranno negozi e spazi collettivi. L'espressione architettonica della facciata è caratterizzata da una griglia in cemento armato fibrato ed isolato. La qualità dell'esecuzione e la precisione dell'integrazione degli elementi architettonici e dei giunti è una delle principali sfide del progetto.

Per questo progetto csc presterà particolare attenzione alla gestione sostenibile delle risorse per le operazioni di cantiere, alla scelta dei materiali, sia per la costruzione che per il servizio di cantiere, e ai concetti di mobilità sostenibile. Il progetto soddisferà i requisiti per la certificazione Minergie ECO. Si prevede di distinguere tra misure di sostenibilità a breve termine (durante la fase di costruzione del cantiere) e misure a lungo termine (processo di selezione dei materiali che soddisfano i requisiti di sostenibilità e sostenibilità). Particolare cura sarà posta nel coinvolgere il quartiere attraverso eventi informativi sullo sviluppo del sito.

L'opera è stata commissionata dall'Hospice Général de Genève, un'istituzione di diritto pubblico responsabile dell'attuazione della politica sociale del Cantone di Ginevra. La maggior parte della sua attività è dedicata all'assistenza sociale per le persone più svantaggiate e all'accoglienza dei migranti, ma svolge anche altri compiti di assistenza, prevenzione e informazione per tutte le categorie della popolazione, in stretta collaborazione con le amministrazioni federali, cantonali e comunali, nonché con numerose associazioni private.

 

Progetti Correlati

Iscriviti alla newsletter