Centro di Manutenzione delle Ferrovie Federali Svizzere
Genio Civile
Descrizione opera
Proteggere i lavoratori delle FFS
CSC Costruzioni ha completato in soli 12 mesi i lavori relativi al contratto per la progettazione e realizzazione del Sistema di protezione del Centro di Manutenzione delle Ferrovie Federali Svizzere (FFS) a Biasca. Il progetto ha previsto la realizzazione di circa 27 mila metri quadrati di copertura per la protezione degli edifici di recente costruzione del Centro di Manutenzione, oltre che dei binari per il ricovero dei mezzi di soccorso e di servizio. Per la sua realizzazione, sono state impiegate fino a 100 persone, diretti e di terzi.
Il contratto è stato eseguito con formula “GU Plus” (Design & Build) e dunque le competenze ed esperienze dell’impresa, anche in ambito di progettazione, sono risultate di fondamentale importanza per la buona esecuzione del progetto.
Obiettivo principale degli interventi effettuati è stato aumentare la sicurezza dell’area, per proteggere i lavoratori dai rischi di caduta massi, ma anche per ridurre possibili impatti sull’operatività del sito di manutenzione che, tra l’altro, svolge anche attività di emergenza e di soccorso a servizio del traforo del San Gottardo.
- 27.000 m²: superficie della copertura
Durata: 06.2020 - In corso
Importo: CHF 30'000'000
Committente: FFS Ferrovie Federali Svizzere