Centrale di ventilazione a Faido
Genio Civile
Descrizione opera
L’edificio al portale di Faido è posizionato contro la parete di roccia alla testa della discenderia che ha accesso alla galleria di base del San Gottardo. È costituito dall’edificio della tecnica ferroviaria e dalla centrale di ventilazione, costruiti in calcestruzzo armato con forme architettoniche.
L’edificio della tecnica ferroviaria ha una lunghezza di 88 m, una larghezza di 21 m e un’altezza della parte visibile della facciata di 5.40 m. La centrale di ventilazione ha un’altezza massima fuori terreno di 27.30 m. A ovest dell’edificio è posizionata la sottostazione elettrica delle ferrovie che garantisce l’alimentazione della corrente di trazione nella galleria di base.
La sistemazione paesaggistica e ambientale è frutto del coordinamento tra specialisti. Il piazzale davanti all’edificio è stato sistemato con la posa di uno strato di materiale frantumato proveniente dallo scavo della galleria e con la piantagione a griglia geometrica di 12 betulle. Al di fuori delle superfici asfaltate di accesso all’edificio, l’area è stata sistemata e seminata quale prato magro.
Download pdfDurata: 2012 – 2013
Importo: CHF 17'800'000 (IVA esclusa)
Committente: AlpTransit San Gottardo SA