Sottopasso di Besso, Via i ponti provvisori in Stazione di Lugano
21/12/2023
Alla stazione di Lugano sta per iniziare una nuova fase del sottopasso di Besso.
Tra il 27 dicembre 2023 e il 5 febbraio 2024, le squadre di CSC Costruzioni collaboreranno con il personale FFS alla rimozione dei ponti ferroviari provvisori installati durante l'estate del 2022. Come per la loro posa, anche per il periodo della rimozione sarà sbarrato a turno un binario (e il suo marciapiede). Durante questo periodo, i viaggiatori da e per Lugano sono invitati a verificare sempre l’orario, online o sull’app Mobile FFS, e a prestare particolare attenzione agli annunci in stazione e sui treni. Vi saranno infatti diversi cambiamenti di binari e alcuni collegamenti partiranno con alcuni minuti di anticipo.
Incontriamo l’Ing. Claudio Collenghi, Project Manager di CSC Costruzioni, che condivide con noi cosa c’è da sapere su questo progetto iniziato nel Gennaio 2022:
Un orgoglio senza pari
Sono molto orgoglioso di fare parte di questo progetto con il supporto di 3 collaboratori e di circa 50 maestranze dipendenti. Questo cantiere è un progetto estremamente complicato situato nel cuore di Lugano che obbliga a confrontarsi con la risoluzione di varie problematiche dei diversi sistemi di trasporto presenti sull’area in cui è in corso la realizzazione del sottopasso senza mai creare disservizi.
Un obbiettivo reale
L’obiettivo del progetto è creare un “opera d’arte” di collegamento pedonale vivibile tra est ed ovest della stazione di Lugano, con l’inserimento di locali commerciali e di un ristorante.
Il sottopasso sarà destinato a diventare un nuovo snodo dei trasporti pubblici della regione collegando la stazione FFS e il futuro tram-treno.
Numerosi risultati
Il Sottopasso di Besso è un cantiere complesso dal punto di vista della logistica e della programmazione sia del personale che dell’approvvigionamento dei materiali. Il cantiere è operativo per gran parte dell’anno su 2 turni e per determinati periodi H24-7/7.
Per portare a termine questo progetto, nel corso dei mesi abbiamo effettuato una serie di operazioni delicate:
Ad agosto 2022 abbiamo dato assistenza alla ditta specialistica all’effettuazione della prima traslazione dell’edificio storico, abbiamo quindi realizzato berlinesi, scavi e tutte le opere in C.A. per poi consentire a fine agosto 2023 di riportare lo stesso edificio nella sua posizione definitiva con un ulteriore spostamento di circa 30 metri.
Nel corso dell’autunno è stata completata tutta la struttura grezza sotto il sedime ferroviario del nuovo sottopasso e come anticipato, tra fine dicembre 2023 e i primi di febbraio 2024 andremo a rimuovere i ponti provvisori e le passerelle pedonali nella zona binari, per ricostruire tutto secondo progetto e ridare alla clientela la completa efficienza dei binari e marciapiedi della stazione di Lugano.
I prossimi passi fondamentali
Tra il 9 e il 19 di febbraio 2024, procederemo allo smontaggio del ponte della terrazza, precedentemente da noi realizzato, e trasleremo il transito degli autobus sulla strada in corso di realizzazione situata sopra la soletta del manufatto.
Nell’anno 2024 ci concentreremo principalmente all’estremità del sottopasso ovvero nell’area di Via Maraini -parco del Bertaccio, e Via Basilea
In prima fase procederemo allo spostamento dei sottoservizi presenti, per consentire nella primavera 2024 la realizzazione delle berlinesi, fondazioni e successiva posa dei ponti provvisori su Via Maraini, previsti per il giorno 19 maggio 2024.
I ponti verranno posati per garantire la viabilità della strada cantonale “Via Maraini” essendo la stessa una delle strade cruciali e piu trafficate della Città di Lugano durante tutto il tempo necessario per consentire lo scavo e la realizzazione delle opere in c.a del tratto terminale del Sottopasso di Besso.
Terminate quindi le opere in calcestruzzo armato a cavallo tra il 2024 ed il 2025, provvederemo alla rimozione degli stessi provvisori e il posizionamento della strada cantonale nella sua configurazione definitiva.
Nell’anno 2025 finiremo le finiture interne sottopasso prima dell’apertura al pubblico.