TELT Nicchie di interscambio della Maddalena

Gallerie

Work description

Il Tunnel Euralpin Lyon Turin (o TELT) si estenderà per 65 chilometri tra Susa, in Piemonte, e Saint-Jean-de-Maurienne, in Savoia, Francia. Del tratto totale, 57,5 chilometri saranno scavati in sotterraneo, e di questi circa 10 chilometri sono già stati costruiti. La TELT è una parte importante del Corridoio Mediterraneo della rete TEN-T che collegherà l'Europa sud-occidentale con i Paesi dell'Europa centrale e orientale. Entro il 2030, la ferrovia Torino-Lione permetterà di ridurre il traffico stradale contribuendo alla riduzione di 3.000.000 di tonnellate di CO₂ ogni anno.

L'opera fa parte del più ampio progetto TELT, la linea ad Alta Velocità/Alta Capacità prevista sotto le Alpi per collegare Torino e Lione, un tassello importante della Rete Transeuropea di Trasporto (TEN-T), l'ambiziosa iniziativa di mobilità sostenibile dell'Unione Europea per collegare le reti ferroviarie del continente e aumentare il trasporto di persone e merci su rotaia anziché su strada.

 

  • 810.000 m³: scavo con TBM
  • 2.481 m³: scavi con metodo tradizionale
  • 48.988 kg: centine in acciaio per rivestimento gallerie
  • 200.000 passeggeri al giorno
  • -25.000 spostamenti di veicoli al giorno
  • -25.000 t emissioni di CO₂ all'anno
Download pdf

Duration: 08.2023 - In corso

Amount: EUR 26’000‘000 (IVA esclusa)

Customer: TELT - Alta Velocità Torino-Lione

Sign up for the newsletter