Ponte della Torretta

Genio Civile

Descrizione opera

Il primo ponte sul fiume Ticino

Nel Ticino, il Team di CSC Costruzioni ha realizzato il Ponte della Torretta per garantire un accesso più rapido a Bellinzona evitando l’attraversamento degli agglomerati di Camorino e Giubiasco.

Le sponde del fiume Ticino presso la città di Bellinzona rappresentano un sito di indubbia bellezza e valenza paesaggistica e naturalistica, caratterizzato da una folta vegetazione con allo sfondo i tre famosi castelli e i primi rilievi della catena alpina. Questo ponte, la nuova rotonda e le moderazioni del traffico sono tutti elementi del Piano dei trasporti del Bellinzonese (PTB) che fanno compiere un importante passo avanti alla mobilità della regione, poiché pongono le premesse per migliori spostamenti non solo in auto, ma anche in bici, a piedi e con i mezzi pubblici. 

Il progetto include anche la realizzazione di un semisvincolo sopraelevato che assicuri il collegamento tra Bellinzona, di un nuovo impalcato mantenendo parte della sottostruttura di quello esistente, con una tipologia strutturale in calcestruzzo precompresso con struttura mista acciaio-calcestruzzo.

 

  • 172 m: lunghezza del viadotto
  • 4.085 m³: calcestruzzo
  • 865.000 kg: armatura B500B
Download pdf

Data: 11.2023

: 11.2023 - In corso

Video gallery

Iscriviti alla newsletter