Innovazione e sostenibilità: csc si aggiudica contratto del valore di CHF 132 milioni per il Data Center SafeHost in Suisse Romande

23/06/2021

Csc costruzioni sa (Gruppo Webuild) si aggiudica il contratto del valore di CHF 131.5 milioni (€120 milioni) per realizzare ulteriori 18MW di capacità per il centro dati di Safe Host a Gland (Canton Vaud), Svizzera.

I lavori del nuovo progetto, che conferma l’impegno del Gruppo in mercati con un profilo di rischio basso, saranno svolti da CSC in joint venture con l’impresa Titanium Swiss Group, iniziando nel luglio 2021 con una stima di completamento entro 18 mesi.

Safe Host ha più di 76 MVA di capacità installata in quattro siti in Svizzeri per soddisfare la domanda dei global cloud provider di ospitare i loro sistemi in Svizzera.

Il contratto rafforza la presenza di CSC in Svizzera, che nel settore della mobilità sostenibile si è recentemente aggiudicata in consorzio il contratto del valore di circa €80 milioni per la realizzazione del cunicolo Nord del Tunnel Autostradale del San Gottardo, una galleria d'accesso lunga 4 km per il secondo tunnel del San Gottardo e nel segmento dei green building nella Svizzera francese, dove sta attualmente realizzando i lavori per il rinnovo degli edifici storici del Palais des Nations delle Nazioni Unite a Ginevra e del nuovo quartiere del Parc du Simplon alle porte di Losanna per CFF Immobilier.

Nel corso degli anni il Gruppo ha realizzato edifici civili, istituzionali, commerciali, culturali, sportivi e religiosi, con oltre 100 ospedali e 80 aeroporti completati, con esperienza nell’adozione di schemi di Eco-design & Construction che consentono di ridurre l’impronta ambientale di tali opere lungo il loro intero ciclo di vita di oltre il 30%. In uno scenario di forte urbanizzazione, in cui le città avranno livelli sempre crescenti di popolazione, con conseguenti impatti sui livelli di inquinamento urbani, progettare infrastrutture eco-sostenibili diventa infatti imprescindibile per migliorare la vivibilità delle città.

Ne è un esempio lo Stavros Niarchos Foundation Cultural Center (SNFCC) di Atene in Grecia, progettato da Renzo Piano, eccellenza della tecnica ingegneristica messa al servizio della cultura e dell’arte. Al suo interno sono ospitate le due più importanti istituzioni culturali del Paese: la Biblioteca Nazionale, che raccoglie 750.000 volumi, e l’Opera Nazionale Greca.

In Italia, grazie anche all’operazione industriale Progetto Italia che ha permesso di integrare le competenze di Astaldi, il Gruppo è attualmente impegnato nella realizzazione del nuovo ospedale Monopoli-Fasano in Puglia, che renderà disponibili circa 300 posti letto e 9 sale operatorie e della nuova sede Eni a San Donato Milanese, un progetto dello studio statunitense di architettura Morphosis Architects, guidato dal premio Pritzker Thom Mayne.

Progetti Correlati

Iscriviti alla newsletter