Battesimo della TBM Giorgia per il tunnel Swissgrid in Canton Vallese (Svizzera)

02/11/2020

02 novembre 2020 – E’ pronta all’opera la mini TBM Giorgia, la talpa meccanica battezzata lo scorso 2 ottobre e che scaverà il tunnel di 1,3 km nell’ambito del progetto per la costruzione di un collegamento sotterraneo volto a migliorare la connessione della rete elettrica nel Canton Vallese. A realizzare i lavori, CSC costruzioni sa in consorzio con la sua capogruppo Webuild, che nel marzo del 2020 si sono aggiudicati il contratto di progettazione e costruzione dell’opera, del valore di oltre 28 milioni di franchi svizzeri (circa 27 milioni di euro) e commissionato dal cliente Swissgrid.

Presenti alla cerimonia due madrine d’eccezione: il Sindaco di Martigny Anne-Laure Couchepin Vouilloz e l’ingegnere Giorgia Questi della direzione lavori.

Il contratto prevede la realizzazione di tunnel con un diametro esterno di 3 metri che servirà l'installazione di cavi ad altissima tensione da 380 kV. La galleria sarà realizzata mediante una Slurry TBM con funzionamento spingitubo ad una profondità tra i 10 e 20 metri e permetterà di collegare la sottostazione di La Bâtiaz a una linea aerea da 380 kV.

Dal 1960, CSC ha partecipato a diversi progetti per grandi lavori pubblici in Svizzera, tra cui la Galleria di Base del S. Gottardo, il tunnel più lungo al mondo, con i suoi 57 chilometri, in funzione dal 2016.  Parte centrale del nuovo collegamento ferroviario che attraversa le Alpi, nel tunnel viaggiano quotidianamente circa 50 treni passeggeri. Sulla stessa linea CSC ha completato e consegnato ad Alptransit i lavori della Galleria di Base del Monte Ceneri tramite la sua controllata LGV, acquisita da CSC nel 2019. A seguito del completamento del processo di fusione CSC e LGV hanno formato la nuova csc costruzioni sa.

Progetti Correlati

Iscriviti alla newsletter