Prima delibera di lavori per la Svizzera romanda
22/12/2017
Il 10.10.17 le FFS hanno deliberato al Consorzio CSC-LMT-ZUTTION i lavori di modernizzazione della stazione FFS di Rolle. Questi lavori per un importo di circa CHF 6'300'000.- inizieranno nell’anno 2018 con una durata di circa 12 mesi.
I lavori principali comprendono:
- l’aumento e la messa in conformità dei binari (lunghezza circa 320 m);
- l’ampliamento del sottopassaggio;
- la modernizzazione degli accessi alla stazione;
- la posa di un riparo fonico sull’intera lunghezza.
Il progetto di modernizzazione della stazione di Rolle rientra nel grande progetto "LEMAN 2030" avviato dalle FFS per migliorare il collegamento tra Ginevra e Losanna che attualmente è sovraccarico e quindi non risponde più alle attese dei viaggiatori.
Nei prossimi anni la stazione di Rolle sarà altresì dotata di un parcheggio sotterraneo P+R e diventerà quindi un punto importante per il trasferimento dei passeggeri dall'automobile alla ferrovia. Il parcheggio non sarà realizzato nell'immediato, ma mette in evidenzia la necessità di modernizzare questa stazione ubicata a metà-strada tra Losanna e Ginevra nella regione de "La Côte" che vede stabilirsi un numero crescente di persone e di imprese.
Siamo particolarmente soddisfatti per questa prima acquisizione in Svizzera romanda a breve distanza temporale dall’apertura della succursale di Losanna. Siamo ottimisti per lo sviluppo della nostra azienda in questa area e un ringraziamento particolare va ai colleghi che hanno portato al successo di questa iniziativa con professionalità e abnegazione.
Realizziamo questi lavori in partenariato con le due imprese locali LMT e Zuttion.