ZEB Contone–Locarno: Raddoppio binario tra Ponte Ticino e Ponte Verzasca
02/05/2019
A dicembre 2018 il Consorzio ZEB formato da CSC SA, Matteo Muttoni Costruzioni SA, Edilstrada SA, Casada SA e Reali Costruzioni SA, si è aggiudicato il contratto per le opere da impresario costruttore messe in appalto dalle Ferrovie Federali Svizzere FFS SA. I lavori sono iniziati alla fine del mese di febbraio 2019 e termineranno nel 2021.
I progetto di raddoppio del binario si rende necessario a seguito dell’apertura della Galleria di Base del Monte Ceneri (GBC) e della bretella di Camorino, in quanto si prevede un aumento importante dell’offerta nel traffico viaggiatori, con l’introduzione di nuovi collegamenti diretti tra Locarno e Lugano con cadenza semi-oraria. Le infrastrutture ferroviarie della linea 630 (Giubiasco-Locarno) devono quindi essere adeguate ed ampliate.
Il progetto multidisciplinare d’infrastruttura ferroviaria “ZEB Contone-Locarno – estensione parziale doppio binario e accorciamento tempi di successione treni” prevede i seguenti interventi principali:
- raddoppio del binario tra il Ponte Ticino (km 162.900) e il Ponte Verzasca (km 166.940);
- adattamenti e ampliamenti degli accesi ai treni alle fermate di Riazzino e Gordola;
- adattamenti gli impianti di sicurezza (IS) con aumento dei posti di blocco e diminuzione dei tempi di successione dei treni tra Contone (km 161.605) e Locarno (km 171.280).
L’area del progetto è soggetta a forte vocazione naturalistica e paesaggistica.