Estensione caserma SDIS-PNV e spazi esterni, Yverdon-les-Bains
21/10/2018
Nel corso del mese di settembre 2018, CSC è stata incaricata dalla città di Yverdon-les-Bains di realizzare in impresa totale “chiavi in mano” l’estensione della caserma SDIS-PNV e gli spazi esterni.
Il nuovo edificio, un’estensione degli impianti esistenti, è destinato ad accogliere i pompieri del Servizio incendi e soccorso del Nord vaudois (SDIS) e una parte degli agenti di polizia della Police Nord Vaudois (PNV). In questo senso, funge come un insieme con quest’ultima e la rue du Séchoir ne costituisce lo spazio centrale.
Il progetto è suddiviso in tre parti: un volume riscaldato a sud per accogliere soprattutto le sale conferenza, la palestra, il laboratorio di serigrafia o gli uffici, una hall temperata per i parcheggi, i laboratori e una galleria di rispristino dei veicoli e infine, gli spazi esterni recintati per lo stoccaggio di diversi elementi.
Il volume sobrio si integra particolarmente bene in questa zona industriale e artigianale. Edificio a vocazione pubblica, il suo concetto è orientato verso un uso efficace e razionale. L’espressione architettonica dell’insieme si manifesta nella facciata in lamiera perforata che dona unità all’insieme.
I lavori inizieranno nel corso di novembre 2018 per terminare all’inizio del 2020. Questo progetto rappresenta un nuovo successo e una nuova sfida per CSC in Svizzera Romanda.