Consorzio SiBär, Bärenburg
18/08/2017
l 18 agosto 2017, a poco meno di un anno dal primo brillamento, ha avuto luogo il traforo del SiSto Bärenburg con una grande festa al portale sud.
Il personale organizzato su due turni ha profuso grande sforzo e migliorato fino all’ultimo le rese di avanzamento. Con i suoi 1'002 m di lunghezza di cui 965 in sotterraneo, la sezione di circa 18 m2 e le cinque traverse di collegamento al tunnel autostradale esistente, la logistica è stata un importante ostacolo alle operazioni di scavo. Della tratta in sotterraneo, poco meno di 90 m sono stati scavati in materiale sciolto a partire dal portale sud.
Da non dimenticare la ridotta distanza dal tunnel esistente (12.5 m) che ha reso necessaria l’applicazione della miglior tecnica di brillamento con accuratezza estrema, i cui risultati sulle vibrazioni sono stati eccellenti.
Dopo aver raggiunto questo importante obiettivo intermedio di progetto, il cantiere si sta riorganizzando per la successiva fase di rivestimento dell’intera tratta con rete e spritzbeton. Seguiranno la costruzione di una platea in calcestruzzo armato e dei portali. Questa fase si concluderà presumibilmente a metà 2018.