BIM (Building Information Modelling)

13/08/2018

“Building Information Modelling (BIM) è un modo collaborativo di lavorare, sostenuto dalle tecnologie digitali che sbloccano metodi più efficienti di progettazione, fornitura e manutenzione di risorse fisiche. Il BIM incorpora i dati chiave relativi ai prodotti e risorse in un modello di computer 3D che può essere utilizzato per una gestione efficace delle informazioni lungo tutto il ciclo di vita del patrimonio dalla progettazione alla gestione.”

(Digital Built Britain – UK. Gov)

L’impiego del BIM da parte dell’impresa esecutrice dei lavori, grazie agli strumenti più evoluti della gestione di informazione digitalizzata, consente di avere un continuo miglioramento dei processi e quindi anche della commessa nel suo complesso.

La CSC ha implementato il sistema di gestione BIM all’interno dei suoi uffici e dei suoi cantieri.

Nei suoi uffici per ottimizzare la calcolazione attraverso il quantity take-off e apportare un valore aggiunto alla chiusura di un appalto.

Nei suoi cantieri per ottimizzare la cantierizzazione fornendo simulazioni accurate delle fasi lavorative in grado di riprodurre il processo di costruzione nel tempo e costo.

Iscriviti alla newsletter