A CSC lavori civili del valore di oltre 21 milioni chf per il centro di controllo dei veicoli pesanti di Giornico in Svizzera

14/12/2020

CSC costruzioni sa, Gruppo Webuild, si aggiudica un contratto del valore di oltre 21 milioni di franchi svizzeri per realizzare i lavori di ingegneria civile del piazzale del Centro di Controllo dei Veicoli Pesanti (CCVP) di Giornico, nell’alto Canton Ticino in Svizzera. I lavori saranno realizzati in consorzio, di cui CSC è leader, insieme alle imprese Matteo Muttoni Costruzione SA e Specogna Bau AG, e riguardano un’opera che riveste particolare importanza nella rete stradale nazionale ed europea per la gestione efficace del traffico pesante attraverso l’asse nord-sud del San Gottardo e permetterà il controllo degli automezzi diretti verso il nord Europa.

A commissionare il progetto, l’Ufficio Federale delle Strade (USTRA), l'autorità svizzera competente in materia di infrastruttura stradale e traffico stradale privato. Una volta completato, il CCVP passerà poi nelle mani del Canton Ticino che, per il tramite della sua Polizia Cantonale, lo avrà in gestione. I lavori avranno inizio a gennaio 2021 e saranno completati entro 22 mesi.

La pavimentazione del piazzale CCVP di oltre 70.000 metri quadrati sarà realizzata con lastre in calcestruzzo, mentre la bretella di raccordo allo svincolo con circa 18.000 tonnellate di miscela bituminosa. Verranno inoltre eseguiti i nuovi muri di sostegno, la rete di smaltimento delle acque, i nuovi tracciati cavi, il nuovo sistema di barriere elastiche e recinzioni e le fondazioni per i portali della segnaletica.

CSC è già attiva su questo progetto con la costruzione dei due edifici principali (Casello di dosaggio/Amministrazione e Controlli Approfonditi) e dei due edifici minori (Deposito/Magazzino e Servizi). I lavori al CCVP si aggiungono alla lunga lista di lavori di ammodernamento della rete autostradale svizzera che CSC sta già eseguendo per l’USTRA. Nel 2021 la Società sarà complessivamente attiva su più di 20 km tra Chiasso ed il tunnel del San Gottardo.

 

Iscriviti alla newsletter