Sistemazione nodo intermodale stazione FFS di Bellinzona
02/02/2018
Durante il mese di dicembre 2017 sono stati deliberati a CSC i lavori per la realizzazione del lotto 0701.601-1 Sistemazione del nuovo nodo intermodale di Bellinzona. Questi lavori si sviluppano principalmente attorno alla stazione FFS, nel centro di Bellinzona, e dunque la realizzazione dell’opera dovrà avvenire in differenti fasi, in modo da garantire la funzionalità del nodo in ogni momento.
I lavori si svolgeranno con l’intervento coordinato di più imprese per la realizzazione dei vari lotti e sarà richiesta una collaborazione ottimale al fine di garantire la qualità dell’opera e il rispetto del programma lavori.
I lavori sono prontamente iniziati a gennaio 2018 e dovranno essere conclusi inderogabilmente entro novembre 2019. Il committente dell’opera è la Divisione delle costruzioni del Dipartimento del Territorio del Cantone Ticino. La DL è di competenza dell’area operativa del Sopraceneri. Altri operatori coinvolti sono: FFS immobili, FFS infrastrutture, Dicastero opere pubbliche e ambiente con Aziende municipalizzate di Bellinzona. Il progettista è il consorzio ET-MA (AF Toscano SA e Marcionelli & Winkler + Partners SA).