Acquisizione LGV Impresa Costruzioni SA, Bellinzona
02/12/2019
Siamo lieti di comunicare che CSC Impresa Costruzioni SA ha acquisito la totalità del pacchetto azionario di LGV Impresa Costruzioni SA (LGV). LGV è una delle imprese leader nel Cantone Ticino nel campo del genio civile e delle pavimentazioni stradali e sta attualmente lavorando per importanti clienti come USTRA e AlpTransit.
Questa operazione è volta a consolidare e sviluppare in un unico soggetto il patrimonio di competenze ed eccellenze già presenti in queste due storiche imprese di costruzione nei settori del capomastro, del genio civile, del tunneling e delle grandi infrastrutture in territorio svizzero e all’estero.
LGV è stata fondata a Bellinzona (Ticino) nel 1962 dall’unione di tre diverse imprese con il fine di partecipare alla realizzazione di importanti progetti idroelettrici e infrastrutture in fase di progettazione su tutto il territorio svizzero.
Tra le opere più significative che hanno visto LGV protagonista negli ultimi decenni vi sono nel campo idroelettrico il cunicolo parallelo sul passo del Grimsel nel Canton Berna, la galleria in pressione Taschinas nel Canton Grigioni e la centrale idroelettrica di Borgnone presso la diga di Palagnedra in Ticino. Per ciò che riguarda le grandi opere infrastrutturali si annoverano le gallerie Neu-Bois sulla A16 nel Canton Giura e in Ticino il ponte sul fiume Brenno a Biasca, il cunicolo di trasporto di Bodio, il cavalcavia sull’A2 a Camorino, l’ampliamento dello svincolo di Mendrisio sull’autostrada A2 con la costruzione del viadotto Tana e la realizzazione della Galleria di Base del Ceneri per AlpTransit.
LGV sta ora costruendo due ponti a Selma (Calanca) nel Canton Grigioni, il ponte Pardoreira a Faido e il viadotto Banchi al passo del Gottardo. Sull’autostrada A2 LGV è attualmente attiva per l’USTRA con il risanamento della tratta autostradale nei pressi dello svincolo di Lugano sud e inizierà nel 2020 la stessa tipologia di lavori nei pressi di Biasca.