CSC si aggiudica il contratto per il rinnovamento del tunnel a Col des Roches nel Cantone di Neuchâtel

12/03/2021

12 marzo 2021 – CSC costruzioni sa (Gruppo Webuild), leader di un consorzio con l’impresa Zuttion, si è aggiudicata un contratto del valore di circa 4.5 milioni di franchi svizzeri per la ristrutturazione del tunnel del passo Col des Roches al confine tra Svizzera e la Francia, nel Canton Neuchâtel.

Il contratto, assegnato da FFS Infrastrutture, consiste nel risanamento della sezione svizzera del tunnel del Col des Roches, compreso il portale di Le Locle. Il tunnel, che attraversa il confine franco-svizzero (lunghezza totale 422 m, 316 m territorio svizzero e 106 m territorio francese), è a binario unico, è stato costruito nel 1884 e negli anni è stato soggetto a limitati lavori di manutenzione. È quindi oggi necessario un importante intervento di consolidamento che prevede principalmente la sostituzione della volta esistente con una in calcestruzzo, ingrandendone il profilo libero, l’esecuzione di tutti i lavori di impermeabilizzazione e drenaggio e l’allestimento esterno reti di protezione contro la caduta massi.

L’aggiudicazione segna il riconoscimento del know how di CSC nel settore del tunneling e conferma lo sviluppo della Società nella Svizzera francese, dove è ad esempio in corso la realizzazione del tunnel di 1.3 km nei pressi di Martigny per la posa dei cavi ad altissima tensione per il cliente Swissgrid.

Iscriviti alla newsletter